fbpx
TOSSINA BOTULINICA

Informazioni sul trattamento

La tossina botulinica è una proteina prodotta da un batterio, isolata per la prima volta nel 1928. La peculiarità di questa proteina è proprio la capacità di bloccare la contrazione dei muscoli responsabili delle cosiddette rughe d’espressione, quelle rughe chiamate anche “dinamiche” che nascono dai continui movimenti del volto:

  • Le rughe orizzontali della fronte;
  • Le rughe verticali tra le sopracciglia;
  • Le rughe intorno agli occhi chiamate anche “zampe di gallina”;
  • Le rughe del collo.

Ad oggi gli utilizzi del botulino sono molteplici e, includendo anche quelli di tipo off-label supportati da valida letteratura scientifica, oltre alle rughe di espressione del terzo superiore del volto, troviamo anche il trattamento di:

  • Sorriso gengivale (“gummy smile”);
  • Ipersudorazione ascellare, mani e piedi;
  • Ringiovanimento completo del volto (mesobotox).

Come avviene il trattamento?

Il trattamento consiste nell’iniezione nella parte più superficiale della cute il botulino opportunamente diluito con soluzione fisiologica. Lo scopo principale è quello di far diffondere la sostanza nel muscolo responsabile della formazione della ruga.

Il trattamento è doloroso?

No; l’unico fastidio che si prova è quello delle iniezioni che però vengono eseguite con un ago corto e di diametro molto piccolo.

Il botox è pericoloso?

No. Il trattamento con botulino è un trattamento sicuro. La sostanza, nonostante sia biologicamente catalogata come tossina, viene utilizzata a concentrazioni talmente basse da essere ben al di sotto delle dosi tossiche per il nostro organismo. Basti pensare che in medicina dal 1991 viene utilizzata per il trattamento della spasticità sia nell’adulto che nel bambino.

Viene praticata anestesia per il trattamento?

No, solitamente non è necessario l’utilizzo di anestesia trattandosi di un trattamento praticamente indolore.

Quanto dura l’effetto del botulino?

Le infiltrazioni iniziano ad avere effetto 4-6 giorni dopo il trattamento e perdurano per circa 3-4 mesi.

Che differenza c’è tra trattamento con botulino e trattamento con filler?

Il botulino è indicato per il trattamento delle rughe d’espressione causate quindi dalla quotidiana e continua contrazione dei muscoli del volto. I fillers invece, quasi sempre a base di acido ialuronico, sono utilizzati per il trattamento delle rughe statiche dovute all’invecchiamento della cute che tende, con il passare del tempo, a perdere elasticità e la capacità di rigenerare il tessuto sottocutaneo che normalmente serve a riempire i fisiologici avvallamenti del volto.

Sono necessarie delle accortezze dopo il trattamento?

Sì; per 72 ore dovranno essere rispettate delle regole fondamentali per ottimizzare il risultato finale, come verrà illustrato dettagliatamente dal medico prima del trattamento.

Possono esserci effetti collaterali dopo il trattamento?

La cefalea è un evento collaterale che può verificarsi ma assolutamente transitoria, come anche la comparsa di piccoli lividi in corrispondenza delle punture. L’abbassamento della palpebra, molto più raro invece, può verificarsi, ma in tal caso si tratta sempre di un evento transitorio e l’utilizzo di un collirio specifico attenua l’effetto collaterale.

Dubbi? Domande? Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Contattaci per richiedere un consulto
sulla tossina botulinica

Dove trovarmi

BOLOGNA
via delle Lame, 98 – 40122
c/o Studio Gennai
Tel. +39 051 6494945
Cell. +39 320 042 3556
info@dottamore.it

CAMPOBASSO
via Principe di Piemonte, 10 – 86100
c/o Studio Medico Condello
Tel. +39 320 042 3556

via Ungaretti, 10 – 86100
c/o Studio Estetico Plumary
Tel. +39 340 905 8256

Scrivimi