pelling su viso di donna
  • by admin
  • 25 Febbraio 2022
  • 339

A cosa serve il peeling

Il peeling è un trattamento che serve a rimuovere le cellule devitalizzate della pelle.

Le cellule morte, infatti, tendono a “cementarsi” sulla superficie cutanea e la loro permanenza comporta una maggiore opacità con riduzione dell’elasticità e dell’idratazione complessiva della pelle.

Rimuovere le cellule cutanee devitalizzate in superficie serve, quindi, per arrivare a stimolare in profondità i meccanismi di rinnovamento dello strato corneo (lo strato più esterno dell’epidermide).

La pelle apparirà subito con un aspetto più levigato, compatto e luminoso.

Il peeling cosmetico promuove anche i seguenti effetti cutanei:

  • Migliora qualitativamente le fibre elastiche, stimolando l’epidermide in profondità;
  • Esercita un’azione anti-age attenuando la visibilità degli inestetismi associati all’invecchiamento cutaneo, come le piccole rughe, e leviga l’epidermide;
  • Contribuisce a minimizzare ipercromie, cicatrici e segni dell’acne lieve.

Che cos’è il peeling

Il peeling è un trattamento dermocosmetico destinato all’esfoliazione della pelle. 

Si basa sull’impiego di sostanze chimicamente attive per rigenerare l’epidermide e permettere così alla pelle di respirare.

Dopo il trattamento la grana della pelle risulterà visibilmente affinata riacquistando la sua naturale luminosità. Inoltre, risulterà maggiormente ricettiva nei confronti delle sostanze funzionali presenti nei trattamenti idratanti e nutrienti che andranno applicati successivamente.

Il peeling si basa sull’azione chimica a differenza di scrub che provocano una microdermoabrasione per rimuovere le cellule superficiali.

Come fare a casa il peeling

Fare il peeling a casa è relativamente semplice. Prima di farlo, però, è necessario sapere che le sostanze ad uso domiciliare (destinati, per intenderci, alla routine di skincare a casa) sono diverse nelle quantità e nelle qualità delle sostanze funzionali presenti nei trattamenti ambulatoriali, impiegati esclusivamente da personale medico.

Vediamo come eseguire il trattamento in maniera corretta. Il peeling cosmetico prevede l’applicazione del prodotto sulle parti da trattare, generalmente con un dischetto di cotone, per una durata di pochi secondi.

Una volta effettuato il trattamento, può risultare benefico vaporizzare sulla cute una nuvola di acqua termale lenitiva ed idratante. Dopo questi gesti, la pelle sarà pronta a ricevere i principi attivi dei trattamenti che andranno applicati successivamente.

Già dalle prime applicazioni, la pelle risulterà più compatta, vellutata al tatto e rinvigorita. Tuttavia, questo trattamento può risultare aggressivo per alcune tipologie di pelli e non è privo di effetti collaterali, se non viene utilizzato adeguatamente. Per questo motivo, il peeling cosmetico più adatto al proprio tipo di pelle andrebbe scelto previo consiglio del dermatologo

Si consiglia come sempre di testare prima dell’uso il peeling cosmetico su una piccola zona, in modo da verificare come reagisce la pelle. 

Il trattamento, infine, è raccomandato alla sera per non rischiare di irritare la cute e permetterle, durante il riposo notturno, di ripristinare il proprio equilibrio.

Se vuoi saperne di più.

Per maggiori informazioni potete contattarmi e sarò felice di rispondere ad ogni dubbio.

    I contenuti scientifici sono a cura del dott. Antonio Luca Amore, Medico Chirurgo iscritto All’albo dell’ordine dei Medici di Campobasso, n°2887