
-
by admin
Che cosa sono le occhiaie

Le occhiaie, dette anche impropriamente borse, sono una condizione fisiologica che si presenta con un’ombreggiatura scura bluastra-viola situata sotto gli occhi.
Il problema delle occhiaie riguarda la maggior parte degli individui di ogni età, senza distinzione di sesso. Pur non recando grossi problemi, quello delle occhiaie è uno dei più evidenti difetti estetici, perché rende l’aspetto del viso triste e affaticato a causa del colore violaceo.
Chi ne soffre, cerca un rimedio efficace per eliminarle e, di conseguenza, recuperare fiducia in se stessi. I rimedi naturali, tuttavia, non curano le occhiaie, né tanto meno provocano una loro definitiva scomparsa, ma sicuramente alcune accortezze possono renderle meno evidenti:
- seguire una corretta alimentazione, può incidere il consumo di cibi freschi ad esempio
- eliminare il consumo di alcolici
- ridurre il consumo di salumi
- aumentare le ore di riposo
A cosa serve il contorno occhi
Uno dei metodi più utilizzati è il ricorso all’utilizzo di cosmetici full-coverage, ossia ad alta coprenza che permettono di nascondere e mascherare le occhiaie.
E’ importante inoltre scegliere prodotti che idratino la zona del contorno occhi, perché questa area del viso è particolarmente delicata e sottile, lo spessore infatti è di circa 3mm, e quindi necessita di particolare attenzione per un’idratazione profonda, che dia sollievo, attenui la stanchezza, e riduca il colorito scuro che rendere l’occhiaia evidente e particolarmente odiosa per chi ne soffre.

A chi rivolgersi
Prima di ricorrere a qualsiasi tipo di prodotto, è necessario risalire alle cause delle occhiaie, con l’aiuto di un medico specializzato, che, dopo aver individuato la causa, potrà indicare il trattamento più adatto per sbarazzarsi definitivamente di questo inestetismo della zona occhi.
Non tutte le occhiaie, però, sono uguali, come dicevamo, e la medicina estetica, offre dei trattamenti per eliminarle, anche più scure e profonde.
Se vuoi saperne di più.
Per maggiori informazioni potete contattarmi e sarò felice di rispondere ad ogni dubbio.
I contenuti scientifici sono a cura del dott. Antonio Luca Amore, Medico Chirurgo iscritto All’albo dell’ordine dei Medici di Campobasso, n°2887

